FAQ - FANTAGENIUS PRO

GENERALI

» La partecipazione a Fantagenius Pro è gratuita?
Assolutamente sì. Possono partecipare al gioco tutti gli utenti registrati gratuitamente a Fantagazzetta.com.
» Per giocare a Fantagenius Pro è necessario essere registrati a Fantagazzetta?
Sì. La registrazione è gratuita e per partecipare a Fantagenius PRO si dovranno usare le stesse credenziali di accesso utilizzate su Fantagazzetta
» Quali voti utilizza Fantagenius Pro?
I calcoli vengono effettuati in base ai voti della redazione di Napoli, realizzati in esclusiva dalla testata giornalistica Fantagazzetta. I voti della redazione di Napoli hanno anche l'importante plus di poter essere visualizzati live nel corso delle partite con successiva ufficializzazione poco dopo la conclusione delle stesse.
» Cosa cambia con i bonus e i malus?
Rimane tutto invariato rispetto al Fantagenius classic con l'aggiunta dei malus per i calciatori schierati fuori posizione. Anche nel caso di esportazione del sistema di gioco Mantra in una lega privata l'applicazione dei bonus e dei malus e delle varie opzioni regolamentari rimarranno parametri customizzabili a piacere dell'utente. Non esistono nel regolamento Mantra modificatori (difesa etc.). In fase di costruzione della rosa non sono previsti obblighi sul numero di calciatori per ruolo da acquistare ad eccezione dei portieri che devono essere minimo due.

RUOLI

» I ruoli assegnati ai calciatori valgono per tutta la stagione?
Sì. Alla pubblicazione delle liste estive non saranno applicate modifiche di ruolo in tutto il corso della stagione. Nel corso del campionato, come di consueto, la lista sarà integrata con i nuovi arrivi in serie A e ridotta in funzione dei calciatori che la abbandonano.
» Cosa vuol dire quando in una singola posizione in campo sono indicati due ruoli?
Che in quella specifica posizione è possibile schierare calciatori dell'uno o dell'altro ruolo.
» Che differenza c'è tra le ali (W) e i centrocampisti esterni (cd e cs)?
Le ali (W) sono abitualmente giocatori più offensivi impiegati sulla linea di trequarti (laddove previsto negli schemi). Solo nel 4-4-2 esse possono essere schierate in fascia a centrocampo in quanto "protette" dai terzini. I centrocampisti esterni (cd e cs) invece non hanno questo tipo di vincolo e possono essere schierati, oltre che nel 4-4-2, anche in tutti gli schemi con la difesa a 3.
» Qual è la differenza tra Pc ed A?
In questo gioco si definisce "Pc" chi gioca di punta stazionando regolarmente nei pressi dell'area di rigore, indipendentemente se abbia caratteristiche da prima punta classica (ad esempio Pazzini) o da punta di movimento (ad esempio Miccoli o Di Natale). L'attaccante di raccordo invece, indicato dalla lettera "A", non è prettamente uomo d'area, arretra spesso a centrocampo a prendere il pallone e partecipa organicamente alla manovra offensiva (ad esempio Lavezzi o Jovetic).

SCHIERAMENTO DELLA FORMAZIONE

» Se qualche titolare non mi gioca, il modulo può cambiare? Esiste il Cambio Modulo ?
No, nel regolamento Mantra non è previsto il cambio modulo. Prima di schierare la formazione si deve scegliere il modulo che rimarrà immodificabile. All'evenienza si adattano i calciatori, non i moduli.
» Posso schierare un calciatore in ruolo adattato (con malus) già nella formazione titolare?
Sì. Il sistema indica chiaramente con una scala cromatica dove e quando può essere schierato un calciatore. Per ogni calciatore con il verde sono indicate le posizioni naturali, in rosso le posizioni impossibili da ricoprire ed in giallo e arancio le posizioni occupabili con malus.
» Posso schierare un attaccate in difesa prendendo malus?
Assolutamente no. Adattabili con malus sono solo i calciatori della stessa linea di gioco, ad esempio un centrocampista esterno in luogo di un centrale, o di linee retrostanti (ad esempio un difensore in luogo di un centrocampista) rispetto a quella dell'atleta da sostituire. Quindi lo schieramento da titolare o il subentro di un calciatore adattato non porterà MAI ad una situazione potenzialmente migliorativa.
» Negli schemi a tre punte esistono situazioni in cui posso schierare più di un Pc?
Mai, neanche con l'aggravio di un malus. Per regolamento tutti gli schemi a tre punte possono avere al massimo un elemento "Pc".
» Perché il 4-4-2 rappresenta un'eccezione regolamentare?
Perché in questo schema le ali (w) possono essere schierate come esterni sulla linea di centrocampo. Ciò comporta anche i dovuti adattamenti alla tabella delle sostituzioni che vi rinviamo a consultare nell'apposita sezione del regolamento.

SOSTITUZIONI

» Il meccanismo delle sostituzioni può dar vita a situazioni dubbie?
No, per come è concepito, ogni processo di sostituzione ha sempre una opzione unica e certa.
» Cosa sono i numeretti da 1 a 11 presenti in ogni modulo tattico?
Servono a dare una logica al sistema delle sostituzioni, dando ad esso un ordine prestabilito. In fase di assegnazione dei voti il sistema percorre a ritroso (partendo dalla posizione 11 fino alla 1) lo schieramento e ogniqualvolta trova un giocatore senza valutazione procede alla sostituzione.
» Le sostituzioni dirette hanno preferenza rispetto a quelle indirette?
No. L'uno e l'altro tipo di sostituzione sono alternative e di pari rango gerarchico. Sarà l'ordine di schieramento della panchina a stabilire la soluzione da applicare volta per volta. Di rango inferiore sono invece le sostituzioni con calciatori adattati, nel senso che tale modalità può essere applicata solo dopo aver verificato l'impossibilità di procedere a sostituzioni di tipo diretto o indiretto.
» Cosa significa che nella sostituzione indiretta si può fare un solo spostamento di un solo calciatore?
Per favorire il subentro di un calciatore in panchina, uno e uno solo dei titolari può cambiare posizione (fermo restando che abbia un ruolo compatibile all'esigenza). Movimenti concatenati non sono ammessi.